Blog ufficiale del circolo "Officina Fotografica " con sede in Termoli (CB).
Per informazioni e iscrizioni è possibile inviare una mail all'indirizzo : officinafotograficaonlus @ gmail.com (rimuovere spazi prima e dopo della @ )

Le foto esibite , i contenuti dei singoli post e i commenti sono di proprietà dei singoli autori è vietata pertanto la loro riproduzione di qualsiasi tipo senza il preventivo consenso.

10 feb 2012

E ancora gru....

Magiche atmosfere, animali da favola, e un po' di fortuna.
Sembrava finita la mattinata. La "caccia" alla gru aveva dato risultati tutto sommato mediocri. Sempre troppo lontane, sospettose, impastate su un panorama fangoso.  Il ritorno a casa era comunque segnato dal ricordo della buona compagnia di Renato e Antonio, del caffè alla sambuca del caro Compà Gino, di qualche buona immagine di rapaci e di fragaglia varia (alla prossima)... sembrava finita così. Poi, sulla strada del ritorno le prime avvisaglie del Blizzard, fiocchi di neve ghiacciati, e uno strano presentimento.... Dietro front e di nuovo sul sito delle nostre amiche. 
La neve non ha ancora attecchito che eccole scendere dalla collina al piano. In gruppi, In branchi. In folate. E più la neve aumenta più si fanno meno diffidenti arrivando a circa 100 metri dall'auto per farsi riprendere con comodo (si fa per dire). Intanto dall'alto ogni tanto sopraggiunge qualche stormo che si esibisce in volteggi ed atterraggi entusiasmanti.

Purtroppo la magia dell'atmosfera "regala" anche notevoli difficoltà al fotografo. Prima fra tutte il "muro" di fiocchi di neve che inganna completamente i sensori di messa a fuoco, pertanto solo messa a fuoco manulae. Poi la stessa neve che impasta completamente le immagini (altro che grana!!!!) per cui impensabile aspirare a dettagli nitidi e risoluti. Cerco di chiudere al massimo il diaframmi per ridurre il bokeh. E ancora la luce, sempre più bassa, che obbliga a tempi sempre più lenti. E non ultimo il vento che prende d'infilata il finestrino obbligando ad abbassare il vetro solo per pochi attimi e ad avvolgere il teleobiettivo con un provvidenziale straccio.
Tutte difficoltà ripagate dal divertimento e dalla natura che dà spettacolo riuniendo insieme Gru, Cornacchie, Colombacci, Pavoncelle, Fringuelli, Passeri, che cercano tra neve e fango energie per superare questo inverno particolarmente rigido.
Dopo circa due ore di scatti decido di tornare finalmente a casa. 
Appena ripartito incontro Renato che arriva al momento. Lascio il posto a lui con la certezza che ci farà vedere delle immagini indimenticabili.
Mi scuso per l'abbondanza forse eccessiva. :-)























2 commenti:

  1. Reportage unico e tostissimo da realizzare !

    RispondiElimina
  2. Atmosfere magiche ... in barba alla noiosa perfezione tecnica!Tornare indietro è stata un'intuizione da vero hunter.

    RispondiElimina