Renato "occhiodifalco" mi aveva dato la dritta ier l'altro. Una coppia di albanelle (Pallida? Reale? Minore? lascio agli esperti l'identificazione corretta) stanzia su Campomarino da qualche giorno. Prede fotograficamente appetitose perchè decisamente rare da queste parti. Quindi oggi, proprio in uno scampolo di tardo pomeriggio ci ho provato.
Avvistate dopo un po' di attesa. Entrambi molto lontani. Il maschio più distanziato della femmina non mi ha consentito un granchè, ed è stato un peccato perchè la sua livrea bianca avrebbe meritato qualche scatto decente. La femmina invece, pur mantenendosi sempre a circa 400/500 m si è concessa con un po' più di benevolenza mentre volteggiava tra i canneti all'orizzonte. Il tempo di qualche scatto e poi è arrivato il tramonto e... fine dei giochi.
Aggiunto il 17/02/2012
Riporto quanto mi ha comunicato Marco sull'identificazione. Lo ringrazio di cuore per la disponibilità e per la competenza."...le albanelle sono reali. Il maschio è riconoscibile per l'assenza di maculatura nel sottoala (presente nella minore) e tutte le remiganti primarie nere (solo quelle centrali nella pallida), la femmina, che nelle albanelle sono tutte simili e di difficile identificazione, oltre al fatto che in questo periodo la minore è a svernare in africa subsahariana, ha "5 dita" mentre nella pallida le remiganti primarie sono solo 4."
Nessun commento:
Posta un commento