Blog ufficiale del circolo "Officina Fotografica " con sede in Termoli (CB).
Per informazioni e iscrizioni è possibile inviare una mail all'indirizzo : officinafotograficaonlus @ gmail.com (rimuovere spazi prima e dopo della @ )

Le foto esibite , i contenuti dei singoli post e i commenti sono di proprietà dei singoli autori è vietata pertanto la loro riproduzione di qualsiasi tipo senza il preventivo consenso.

30 mar 2012

Saette!!!!

Divertimento assicurato sui "laghetti" per chi vuole cimentarsi al "tiro a segno" alle rondini. Santo Digitale in questo caso ci aiuta decisamente perchè il tasso di sfuocate, mosse, e quant'altro è altissimo. Inoltre è d'obbligo il crop in quanto semplicemente impossibile riplendere le rondini in volo a distanza ravvicinata mettendole a fuoco correttamente.
Le situazioni più divertenti sono quelle della caccia a pelo d'acqua. Le nostre rondinelle si tuffano letteralmente, per poi, in una frazione di secondo librarsi verso l'alto completamente inzuppate. Per bloccarle: occhio attento, braccio velocissimo, tempi rapidissimi, un 300mm maneggevole, e tanta fortuna.










 Un'altra "chiave interpretativa" è invece quella di cercare di rendere al meglio la sensazione di velocità estrema offerta da questi simpatici e voracissimi uccelli. Imposteremo l'attrezzatura in modo radicalmente diverso, ovvero diaframmi chiusissimi per poter impostare tempi relativamente lunghi. Cercheremo di inqudrare la rondine prevedendone la traiettoria e poi la seguiremo cercando di scattare senza interrompere l'inseguimento (panning). I risultati che ho tirato fuori sono decisamente mediocri ma, nonostante l'attrezzatura di prim'ordine non sono riuscito a fare di meglio... troooooooppo veloci!!!!




1 commento:

  1. Non posso fare a meno di elogiare queste riprese. Sono fantastiche e probabilmente è difficile da comprendere quanta tecnica, attrezzatura e soprattutto "manico" ci sia dietro se si è digiuni di fotografia naturalistica ..
    Bravissimo!!

    RispondiElimina