Blog ufficiale del circolo "Officina Fotografica " con sede in Termoli (CB). Per informazioni e iscrizioni è possibile inviare una mail all'indirizzo : officinafotograficaonlus @ gmail.com (rimuovere spazi prima e dopo della @ )
Le foto esibite , i contenuti dei singoli post e i commenti sono di proprietà dei singoli autori è vietata pertanto la loro riproduzione di qualsiasi tipo senza il preventivo consenso.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Vedo che la gita a Damasco ti ha fatto bene.... hi hi hi
RispondiEliminae fai bene, con 14,5 evf in gamma dinamica è semplicemente fantastica
RispondiEliminaMa la D800 non è a pieno formato?
RispondiEliminaCiao Maurizio e benvenuto!
RispondiEliminaSì, monta un sensore CMOS formato FX (full-frame) da 36,3 megapixel. I file saranno particolarmente pesanti da archiviare ...
Una questione interessante riguarda le due versioni D800 e D800E :quest'ultima è un’edizione speciale della D800, "pensata specificamente per chi è alla ricerca di un contrasto ed una nitidezza perfetta dell’immagine." "L’assenza delle proprietà anti-aliasing del filtro ottico sensore, consente di ottenere immagini straordinariamente nitide rendendo questo prodotto lo strumento ideale per i fotografi che desiderano la massima nitidezza di microcontrasto accettando il rischio di accrescere potenziali effetti moiré e falsi colori." Chissà cosa ne pensa il mastroWalter..
Huummm....
RispondiEliminail moire, per quanto nelle recensioni della D800e ne si cerchi di minimizzare gli effetti, è sempre una brutta bestia, soprattutto in alcune particolari condizioni di ripresa (moda, matrimonio, architettura). Pertanto ne farei volentieri a meno optando per la d800 "classica". E' vero che "il difetto" si può correggere tramite software, ma anche la "nitidezza" si può enfatizzare informaticamente. Per cui quei 400/500 euro me li risparmierei volentieri.
Piuttosto il dubbio per noi fotonaturalisti nasce dalla scelta tra il FF e il DX. Non ho ancora provato la D800 nè la sua capacità di reggere il crop. Certo sulla carta un sensore FF da 36,3 MP sviluppa, su un crop DX, 18 Mp che sono già di gran lunga superiori ai "miseri" 12,3 della mia vetusta D300 e anche dei 16,2 della D7000 che attualmente è la DX più performante di casa Nikon. Ma la prossima D400 che sorprese ci riserva? Se avesse un sensore anche da 20 mp io la preferirei alla d800 (per la naturalistica, ovviamente) anche perchè files meno pesanti consentirebbero velocitè di ripresa decisamente maggiori. Non ci resta che aspettare... mentre c'è tra noi chi ha già ordinato la D4....