Blog ufficiale del circolo "Officina Fotografica " con sede in Termoli (CB).
Per informazioni e iscrizioni è possibile inviare una mail all'indirizzo : officinafotograficaonlus @ gmail.com (rimuovere spazi prima e dopo della @ )

Le foto esibite , i contenuti dei singoli post e i commenti sono di proprietà dei singoli autori è vietata pertanto la loro riproduzione di qualsiasi tipo senza il preventivo consenso.
Visualizzazione post con etichetta filtro ND. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta filtro ND. Mostra tutti i post

5 feb 2014

Un po' di haida anche per me...

... finalmente ... dopo giorni... giorni e ... giorni... di malanni di stagione riuscimmo a veder le stelle...
In attese di location più originali mi ripropongo col solito trabucco ...








10 gen 2014

Atmosfere "sotto" la nebbia !

Complice il clima umidiccio , mentre qualcuno si impegnava tra la coltre nebbiosa, qualche metro più giù, qualcun altro continuava a gingillare con il nuovo filtro ND Haida nei pressi del mare... si sa quando arriva un giochino nuovo è necessario qualche giorno prima di stancarsi !






5 gen 2014

Prima volta con Haida !

Primo, minimo, test con il filtro ND dell'Haida in particolare con il modello "Slim PROII MC ND3.0 1000x ". Per il mio occhio, non si rilevano preoccupanti dominanti cromatiche  e comunque gli eventuali viraggi in camera chiara sono agevoli. Utile, sempre per il mio gusto, un colpetto di desaturazione per avvicinarsi alle cromaticità naturali. Il filtro consente di praticare lunghe esposizioni anche in piena luce settando la macchina con ISO al minimo, diaframma chiuso e aiutandosi con robusto cavalletto. Si utilizza la posa in bulb e uno scatto remoto, possibilmente dotato di holder. L'esposizione è ovviamente ad "orecchio" con l'aiuto di qualche scatto di prova.  A seconda delle condizioni di luce e del vento già con 2 minuti di tempo di esposizione è possibile catturare il movimento delle nuvole nel cielo. La messa a fuoco, sopratutto se si lavora all'imbrunire, deve essere effettuata prima di avvitare il filtro nd sull'obiettivo.  Il sensore deve essere sufficientemente sgombro da "polveri",  pena noiosa "cerottazione" in post-produzione delle antipatiche ombre prodotte.

 Altamente consigliato per chi vuole divertirsi a fermare il tempo un pò di più del solito ...!

Ringraziamento al Maestro Walter per la segnalazione di questo prodotto !

Iso 50, f 16 , 68 sec

ISO 50, f 11 , 99 sec

ISO 50, f 11 , 103 sec

ISO 50, f 10, 108 sec

ISO 50, f 9 , 180 sec