Primo, minimo, test con il filtro ND dell'Haida in particolare con il modello "Slim PROII MC ND3.0 1000x ". Per il mio occhio, non si rilevano preoccupanti dominanti cromatiche e comunque gli eventuali viraggi in camera chiara sono agevoli. Utile, sempre per il mio gusto, un colpetto di desaturazione per avvicinarsi alle cromaticità naturali. Il filtro consente di praticare lunghe esposizioni anche in piena luce settando la macchina con ISO al minimo, diaframma chiuso e aiutandosi con robusto cavalletto. Si utilizza la posa in bulb e uno scatto remoto, possibilmente dotato di holder. L'esposizione è ovviamente ad "orecchio" con l'aiuto di qualche scatto di prova. A seconda delle condizioni di luce e del vento già con 2 minuti di tempo di esposizione è possibile catturare il movimento delle nuvole nel cielo. La messa a fuoco, sopratutto se si lavora all'imbrunire, deve essere effettuata prima di avvitare il filtro nd sull'obiettivo. Il sensore deve essere sufficientemente sgombro da "polveri", pena noiosa "cerottazione" in post-produzione delle antipatiche ombre prodotte.
Altamente consigliato per chi vuole divertirsi a fermare il tempo un pò di più del solito ...!
Ringraziamento al Maestro Walter per la segnalazione di questo prodotto !
|
Iso 50, f 16 , 68 sec |
|
ISO 50, f 11 , 99 sec |
|
ISO 50, f 11 , 103 sec |
|
ISO 50, f 10, 108 sec |
|
ISO 50, f 9 , 180 sec |
Direi che l'esperimento è da ritenersi perfettamente riuscito. Alcune immagini veramente pregevololi.... proveremo anche con la fuji😄
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaBello bello!!! poi sono amante delle lunghe esposizioni! Dove si può comprare questo filtro? Io ne ho uno ma vignetta alla grandissima e quindi non posso sfruttarlo a pieno
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaIl filtro, nei diversi diametri e intensità lo trovi agevolmente su Ebay: digitando "Haida filter" rileverai due venditori tedeschi che ne offrono un buon assortimento.
EliminaIn merito al problema della vignettatura che tu lamenti non credo che dipenda dal filtro, a meno che tu non ne utilizzi uno del tipo Cokin (quelli a lastrina) montato su un grandangolo molto spinto (12-14mm su formato pieno); ma in questo caso la vignettatura è da addebitare al supporto a slitta per il montaggio della lastrina e non al filtro in sè.
I vantaggi degli Haida sono diversi:
il primo è è quello di essere in vetro e a vite e di costare molto meno rispetto ai modelli similari di altre marche.
il secondo è che offre un modello a densità altissima (ND 1000) che consente di utilizzare pose linghissime anche senza chiudere completamente il diaframma e quindi evitando tutti i problemi connessi (perdita di risoluzione, eccessesiva PDF, riffrazioni, ecc...)
il terzo è una dominante cromatica molto ridotta (anche se comunque presente) rispetto ad altri ND (soprattutto quelli economici a lastrina). Le dominanti generate dagli ND sono particolarmente ostiche da eliminare tramite PS, anche se buoni risultati si possono ottenere con la procedura "Corrispondenza colore". Connesso al problema della dominanza cromatica vi è, almeno con i simil-cokin da me utilizzati, una generale perdita di contrasto, anch'essa di difficile correzione.
Molto esaustivo grazie. Forse mi sono espresso male dicendo che vignetta. Quello che ho io non è a lastra ma circolare, quando mi avvicino verso il massimo di "scurezza" i due polarizzatori che compongono il filtro si incrociano e mi crea una zona nera a croce al centro dell'immagine :)
Elimina