Inauguriamo la sezione ornitologica del nuovo blog con qualche immagine di questo delicatissimo uccelletto. Piccolo e dai rapidi movimenti il Luì preferisce frequentare piccoli rivi d'acqua costeggiati da vegetazione entro cui trova riparo, difesa e alimentazione. Attualmente nei posti che frequentiamo se ne possono individuare 3 o 4 esemplari che sembrano divertirsi un mondo a svolazzare tra una frasca e l'altra. Non appaiono particolarmente sospettosi. Con un po' di pazienza si riesce a fotografarli senza grandi difficoltà apostandosi senza particolari accorgimenti mimetici... aiutandosi magari solo con un breve richiamo.
I loro movimenti rapidi e veloci richiedono solo un po' di attenzione alla messa a fuoco che si avvarrà in questi casi di diaframmi abbastanza chiusi... luce permettendo. Tempi di scatto non brevissimi (1/100 o giù di lì) potranno invece darci la sorpresa di qualche piacevole effetto mosso. Obiettivo consigliato: 300mm magari riservandosi un adeguato crop in postelaborazione.
complimenti per l'inizio del nuovo sito, spero che le mie foto si miglioreranno sempre di più, certo non riuscirò mai ad arrivare ai tuoi livelli, ma mi accontento di imparare un pò per volta!!!!!!!
RispondiEliminagrazie per la preziosa lezioncina masterpresident! Aspettiamo le prossime puntate !
RispondiElimina