Blog ufficiale del circolo "Officina Fotografica " con sede in Termoli (CB).
Per informazioni e iscrizioni è possibile inviare una mail all'indirizzo : officinafotograficaonlus @ gmail.com (rimuovere spazi prima e dopo della @ )

Le foto esibite , i contenuti dei singoli post e i commenti sono di proprietà dei singoli autori è vietata pertanto la loro riproduzione di qualsiasi tipo senza il preventivo consenso.

30 gen 2012

Auguri Jules !

Uno speciale augurio di Buon Compleanno al nostro Giulio che speriamo si faccia vivo anche sul blog!

29 gen 2012

Scoperta una nuova specie: i Cannivori!!!!

Tra le bellezze del birwatching e della caccia fotografica c'è certamente quella di imbattersi, con un po' di fortuna, in comportamenti della fauna che mai si sarebbero sospettati, e che lasciano letteralmente meravigliati sia per la loro inaspetatta originalità che per la loro bellezza.
E' il caso dell'incontro effettuato giorni addietro. 
Le sempre più insistenti avvisaglie di  un consistente calo delle temperature con termiche siberiane evidentemente invoglia i nostri amici pennuti a fare scorta di energie. Abituato ad osservare i passeriformi, zigoli, e cannaioli vari, cibarsi esclusivamenmte di semenze diverse o di primaverili insetti, sono rimasto fortemente meravigliato dal cibo precelto  in questi giorni da un migliarino di palude e dalla mirabile tecnica adottata per procurarselo.
Dopo essersi aggangiato come suo solito su una flessibile cannuccia dall'infimo diametro, ne incide in profondità un tratto di parete utilizzando il becco appuntito come un punteruolo. Poi incunea il becco nell'incisione e apre letteralmente lo stelo ma senza spezzarlo. Dallo spacco ricavato attinge il midollino fino a saziarsene. 
Tutto questo avviene con movimenti rapidi e frenetici, restando sempre in precario ed oscillante equilibrio sullo stelo. L'osservatore se ne rende conto solo a casa, osservando i fotogrammi ottenuti in rapida sequenza e che sono riusciti a fermare gli attimi salienti altrimenti indistinguibili ad occhio nudo. Ancora una conferma di come la Natura trovi, anche nelle sue creature più delicate, affascinanti conferme della sua infinita e complessa bellezza.

Riguardo alle foto: dalla macchina, 300mm con 2x, iso 400, 1/800 f.7
Grandi difficoltà nella messa a fuoco sia per l'intreccio delle canne sia per i movimenti continui del soggetto. Consiglio di ingrandire le foto.











28 gen 2012

I volatili come i passeracei in quanto più minuti devono essere avvicinati il più possibile e con accortezza prima di essere ripresi dalle nostre lenti vista anche la loro giustificabile diffidenza verso l'uomo. Anche i loro rapidi movimenti rendono difficoltoso il raggiungimento del fuoco perfetto: sia per l'estrema vicinanza dei soggetti, che con l'utilizzo delle ottiche a lunga focale vuol dire uscire di fuoco anche solo per una manciata di millimetri, sia per l'utilizzo di diaframmi aperti utile sì a sfocare gradevolmente gli sfondi ma che comporta una ridotissima profondità di campo. Quì in sequenza un migliarino di palude, passero comune, pispola e codirosso spazzacamino tutti ripresi con 500 mm .

27 gen 2012

Il Volo della Poiana

Lunga la stradina, dalla macchina, l'ho avvistata sulla sinistra, posata sul tettuccio di una baracca in compagnia di una gazza. Mi ha dato il tempo di scendere dall'auto, nascondermi alla meno peggio ai bordi del canneto, e di metterla a fuoco. Poi, decisa a non darmi troppa confidenza,ha preso il volo, lento e possente, per posarsi solo un po' più distante. Purtroppo il frammezzarsi di canni e sterpi lungo tutta la distanza che separava il fotografo dal soggetto, ha impastato non poco i dettagli, restituendo però un piacevole effetto di naturalezza dell'immagine e aumentando la sensazione di presenza alla scena.. L'immagine è composta da 8 fotogrammi ripresi a raffica. Nikon 300mm con 2x. Mano libera. 1/650 f:8

Per gli amanti dei particolari aggiungo il crop di un fotogramma.


26 gen 2012

Tempo di crisi

Lo sciopero dei TIR e la conseguente penuria di derrate alimentari obbliga anche i nostri amici pennuti a provvedere alla bisogna con mezzi di fortuna.....



24 gen 2012

Vento da Nord-Est

Oggi è entrato vento da nord-est, che sa di neve. Il falco di palude che da qualche tempo staziona nel nostro territorio abituale, si è mostrato particolarmente attivo, probabilmente spinto dalla necessità di immagazzinare un po' di proteine in attesa di un periodo metereologico che si palesa come particolarmente rigido. Il nostro amico si è ripetuto spesso in una serie di giri di circa 1 km di diametro per poi puntare rasoterra diverse volte tra i canneti palustri, abbastanza vicino da poter essere ripreso con il 300mm duplicato. La luce scarsissima, l'indubbia rapidità del rapace, e l'evidente difficoltà di metterlo a fuoco mentre si incuneava tra gli arbusti della palude sono stati gli elementi che hanno reso davvero divertente il tardo pomeriggio odierno. Qualche immagine tra le meno peggio....








16 gen 2012

Luì Piccolo


Inauguriamo la sezione ornitologica del nuovo blog con qualche immagine di questo delicatissimo uccelletto. Piccolo e dai rapidi movimenti il Luì preferisce frequentare piccoli rivi d'acqua costeggiati da vegetazione entro cui trova riparo, difesa e alimentazione. Attualmente nei posti che frequentiamo se ne possono individuare 3 o 4 esemplari che sembrano divertirsi un mondo a svolazzare tra una frasca e l'altra. Non appaiono particolarmente sospettosi. Con un po' di pazienza si riesce a fotografarli senza grandi difficoltà apostandosi senza particolari accorgimenti mimetici... aiutandosi magari solo con un breve richiamo. 
I loro movimenti rapidi e veloci richiedono solo un po' di attenzione alla messa a fuoco che si avvarrà in questi casi di diaframmi abbastanza chiusi... luce permettendo. Tempi di scatto non brevissimi (1/100 o giù di lì) potranno invece darci la sorpresa di qualche piacevole effetto mosso. Obiettivo consigliato: 300mm magari riservandosi un adeguato crop in postelaborazione.











15 gen 2012