Reggia di Caserta + Mostra fotografica Robert Doisneau "Paris en Libertè"
Sabato 21 settembre
Partenza da Termoli fissata per le ore 7.00 - Rientro previsto in serata.Al momento hanno dato la loro adesione: Walter, Antonio, Carlo , Gennaro e Renato.
Leggendo la biografia dell'autore su wikipedia ho scoperto che la famosa opera "Bacio davanti all'hotel De Ville" del 1950, quì ripresa nella locandina, fu realizzata da Doisneau durante un servizio fotografico per Life. Nell'occasione sembra che l'autore chiese ai due giovani di posare per lui.
La coppia ritraeva Françoise Bornet, una studentessa di teatro, e il suo ragazzo, Jacques Carteaud.
Ma la loro identità fu rilevata dallo stesso autore solo dopo che nel 1993 due "soggetti", Denise e Jean-Louis Lavergne, dichiararono falsamente di essere loro i protagonisti della foto e addirittura denunciarono il fotografo per averli ritratti senza permesso. Ciò portò Doisneau a spiegare come i protagonisti della foto erano in realtà in posa, avvenuta previo loro permesso e a citare l'identità della coppia nella foto .
Sembra che, per il suo lavoro, la modella Françoise Bornet ricevette come compenso anche la stampa originale di Doisneau; ebbene questa fu poi venduta nel mese di aprile dell’anno 2005 per la sommetta di 155.000 dollari !
mi aggrego anche io :)
RispondiElimina