Blog ufficiale del circolo "Officina Fotografica " con sede in Termoli (CB).
Per informazioni e iscrizioni è possibile inviare una mail all'indirizzo : officinafotograficaonlus @ gmail.com (rimuovere spazi prima e dopo della @ )

Le foto esibite , i contenuti dei singoli post e i commenti sono di proprietà dei singoli autori è vietata pertanto la loro riproduzione di qualsiasi tipo senza il preventivo consenso.

17 mag 2012

Tele + tubi di prolunga?...

Quando utilizzo il mio vecchio e blasonato 500 mmm, la cui distanza minima di messa a fuoco è di ben 5 metri, mi capita spesso di perdere la possibilità di riprendere  alcuni soggetti vicini. Per ovviare all'incoveniente ho iniziato ad utilizzare dei tubi di prolunga che  aumentano il tiraggio dell'obiettivo  diminuendomi sensibilmente la distanza minima di messa a fuoco. Ho scoperto però anche un'altro effetto dei tubi di prolunga applicati ai tele: ingrandiscono l'immagine anche senza avvicinarsi alla distanza minima di messa a fuoco !! 
Ciò si spiega considerando che il sistema di messa a fuoco interno e le lenti flottanti dei tele spesso riducono  la lunghezza focale effettiva dell'obiettivo quando passano dall'infinito alle distanze più ravvicinate. Mi spiego: un Canon o un Nikon 300 mm f4 alla distanza minima di messa a fuoco esprimono una focale non di 300 mm bensì di 240 mm circa! Ora quando interponiamo un tubo di prolunga non facciamo altro che allontanare la ghiera del dispositivo di messa a fuoco dal sensore e contemporaneamente abbattiamo l'effetto di diminuzione della focale alle distanze ravvicinate. Quindi con questa operazione riusciamo a far avvicinare  l'obiettivo alla sua focale nominale quando riprendiamo un soggetto a distanza ravvicinata.
Ed ora un po di fragaglia da esempio ! 


Piro Piro piccolo: FF+500mm+tubo di prolunga 25 mm; iso 1250 - f 5 - 1/1250  ( crop)

FF+500 mm + tubo di prolunga 25 mm: ISO 400 - f 4,5 - 1/1250 ( crop)

Piro piro boschereccio : FF+500 mmm + tubo di prolunga 25 mm:ISO 200 - f 4,5 - 1/800 (crop)

FF+500 mmm + tubo di prolunga 25 mm ; ISO 200 - f 5,0 - 1/800 (crop)

FF+500 mmm + tubo di prolunga 25 mm ; ISO 400 - f4,5 - 1/800 (crop)
Da precisare che quando  monto il tubo di prolunga non ho possibilità di mettere a fuoco ad infinito e all'incirca riesco a mettere a fuoco massimo a un 15 metri  , quindi se per qualche secondo dovesse passare un raro zibedeo artico a 20 metri ...


2 commenti:

  1. Molto... molto interessante. La qualità oltretutto non dovrebbe risentirne in alcun modo. La ovvia limitazione sulla MAF all'infinito fa il paio con la limitazione alle brevi distanze quando non si usano i tubi. Non si può avere tutto :-)
    Domandine:
    1. la distanza minima di MAF a quando scende?
    2. i tubi di prolunga che usi conservano l'autofocus?

    Compliments per la chicca di tecnica!

    RispondiElimina
  2. Grazie!
    Rispostine:
    1 non ho dati precisi, ma riesco a mettere a fuoco almeno a 3 metri;
    2 certo, trasmettono tutti gli automatismi.

    RispondiElimina