Blog ufficiale del circolo "Officina Fotografica " con sede in Termoli (CB).
Per informazioni e iscrizioni è possibile inviare una mail all'indirizzo : officinafotograficaonlus @ gmail.com (rimuovere spazi prima e dopo della @ )

Le foto esibite , i contenuti dei singoli post e i commenti sono di proprietà dei singoli autori è vietata pertanto la loro riproduzione di qualsiasi tipo senza il preventivo consenso.

24 dic 2009

Buon Natale e felice duemiladieci!!!!



Nel ringraziarvi tutti, soci e simpatizzanti di OF, per l'impegno e l'attenzione che avete dato al nostro sodalizio, porgo un carissimo augurio per un Natale di Pace ed un nuovo anno ricco di ogni soddisfazione.
Un augurio particolare anche alla nostra associazione perchè non le manchino mai vitalità, creatività, impegno, buona fotografia, e piacere della compagnia.


Il presidente



14 dic 2009

Nick Brandt


Se cercate un bel libro fotografico da regalare a Natale date uno sguardo a queste immagini ( ma non abbattetevi troppo ... ) tratte da "Shadow Falls " del bravo  fotografo Nick Brandt : www.younggalleryphoto.com/photography/brandt/brandt.html
Anche il grande Ando Gilardi guardandole non ha potuto trattenersi : "...sapevo di non saper usare la macchina ma non cosìììììììì. Dio ti ringrazio: qualcuno c’è "!
( dal blog di Michele Smargiassi su Repubblica )


13 dic 2009

Snam Rete Gas e il paesaggio italiano: grandi maestri della fotografiaraccontano il territorio



Quest’anno le immagini di Giorgia Fiorio rendono omaggio all'arco alpino dalla Val Formazza fino all'altopiano carsico.

E' possibile richiedere una copia gratuita   del calendario riempendo la richiesta quì : www.snamretegas.it/it/media/richiesta_2010.shtml

Ferdinando Scianna ha invece firmato l'edizione  2009 del calendario.


12 dic 2009

Che tristezza! E nessuno parla delle vere cause ...

Gargano, cimitero di Moby Dick
Sette capodogli giacciono sulla sabbia


Cetacei spiaggiati: rarissimo sulle coste dell'Adriatico


 


FOGGIA - L'acre visione di sette capodogli morti sulla spiaggia alla Foce di Varano la dice lunga sul riscaldamento dei mari e sulle nuove "rotte" di balenotteri e simili. Sarebbe infatti la prima volta, informa la Capitaneria di porto di Vieste, «che cetacei di queste dimensioni (dai 7 ai 10 metri di lunghezza, ndr),vengono trovati spiaggiati sulle coste dell'Adriatico». La costa pugliese del Gargano diventa per un giorno un triste cimitero delle balene. I mammiferi sono stati trovati sul litorale al nord, Foce di Varano, in prossimità del lago di Lesina.
( Corriere del mezzogiorno.it) ( Foto Cautillo )



3 dic 2009

Ritratti Di Città

Dalle casematte ai nuraghi, passando per suggestivi colpi d'occhio panoramici, gli 8.100 comuni d'Italia sono protagonisti nel concorso fotografico di Comuni-Italiani.it, che consente ai partecipanti di pubblicare direttamente le proprie foto, discuterle, promuoverle e votarle. Ecco le immagini preferite dagli internauti. Auronzo di Cadore (Belluno): il "Re Sorapìss", massiccio delle Dolomiti ampezzane. Fotografia di Kaos (dal sito rete.comuni-italiani.it)

30 nov 2009

Frasi Celebri (3)








"Fotografare è trattenere il respiro per captare la realtà che fugge: una gioia fisica e intellettuale"

Henri Cartier- Bresson

Frasi Celebri (3)







Invito


Flameonair ci invita a collaborare con il suo blog postando ns foto .. http://flameonair.splinder.com/
Ciò è possibile selezionando il rispettivo blog dalla pagina iniziale di splinder ..
Grazie dell'ospitalità , Paola !

26 nov 2009

Riunione 25 novembre 2009


INCONTRO MENSILE 

MERCOLEDI' 25 NOVEMBRE 2009


ore 19,00


 





 


PROGRAMMA






 


ROBERT MAPPLETHORPE


 


La perfezione della forma








 


Recensione della mostra di Firenze con approfondimenti sulla forma e sulla composizione


a cura di Giulio CORRADI





 

 


 


 


PROGETTO MONTECILFONE



Proiezione e commento delle immagini scattate durante gli ultimi appuntamenti:
ATTENZIONE: Ogni socio dovrà portare non più di 10 (dieci) foto
- quelle che ritiene essere le migliori - per ognuno dei seguenti appuntamenti




Raccolta delle olive
Spremitura delle olive al frantoio
Omaggio ai caduti

Fiera di San Martino


 


20 nov 2009

Frasi di Fotografo ( 2)

bosco-innevato







"Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. È come se mi fossi dimenticato di svegliarmi." (Richard Avedon)







19 nov 2009

Complimenti a Gennaro Ciavarella

Davvero complimenti al nostro caro amico Gennaro, che sarà protagonista con le sue splendide foto subacquee alla importante manifestazione di archeologia subacquea che si terrà a Roma nei prossimi giorni. In particolare verrà utilizzato uno dei suoi ultimi reportage sul ritrovamento della nave Po nelle acque albanesi. La manifestazione rappresenmta anche un'ottima occasione per conoscere un po' di più le applicazioni di questa affascinante specializzazione fotografica.

www.assonet.org/



18 nov 2009

Se l'ippopotamo divora il coccodrillo

Corriere della Sera.it
MILANO - Brutta fine per un coccodrillo del Serengeti National Park in Tanzania, mangiato vivo da una cinquantina di ippopotami affamati e arrabbiati. Il predatore si era avvicinato troppo a una femmina e ai suoi piccoli, mentre la famigliola nuotava placidamente nelle acque del River Mara, e questa imprudenza gli è costata cara: gli animali lo hanno, infatti, circondato, ben decisi a difendere Leggi ancora...

17 nov 2009

"Il Nastro Bianco" di Michael Haneke

Si tratta di un film ; cosa ci fa quì,  vi chiederete? Semplice:  ha una fotografia formidabile e croccante tutta  da gustare.
Il film, completamente in bianco e nero e senza alcuna colonna sonora,  narra della vita presso un villaggio protestante della Germania del Nord attorno al 1913/1914. Siamo dunque alla vigilia della prima guerra mondiale; informazione importante per interpretare  i significati . La storia dei bambini e degli adolescenti  diuna scuola diretta dal maestro del villaggio e  le loro famiglie si intrecciano con quelle di altre figure : il barone, l’intendente, il pastore, il medico, la levatrice, i contadini. In questo mondo, apparentemente tranquillo, cominciano  ad accadere strani eventi dove i bambini, quelli della generazione che aderirà al nazismo, sono sempre o protagonisti o testimoni.
Non vi racconto tutta la trama ovviamente..
Di particolare dal punto di vista fotografico è proprio l'uso della composizione, della luce e la scelta raffinata delle inquadrature , che spesso indugiano per minuti  su di una stessa scena come una fotocamera: un vero piacere degli occhi sopratutto per tutti gli amanti della fotografia .
Aspetto le vostre considerazioni se avrete il piacere di gustarvi questo film (da visionare  rigorosamente al cinema )!

nastrobianco

 

16 nov 2009

Il Progetto Biferno va avanti.

Periodo magico per lavorare al nostro progetto. Oltretutto una camminata tranquilla sul greto del fiume ingiallito d'autunno non può che far bene al corpo e all'animo.

























































13 nov 2009

Asta benefica "Una foto per gioco..."

Il Forma - Centro Internazionale di Fotografia di Milano - ospita un'asta fotografica organizzata da "Insieme per i bambini".
I fondi raccolti andranno a finanziare il Progetto "Gioco" presentato dall'associazione Sarepta che, attiva a Milano dal 1991, offre servizi ed iniziative rivolte a tutela dell'infanzia, prestando particolare attenzione ai diritti dei bambini e al delicato ruolo svolto dai genitori.

L'asta si terrà il 12 novembre 2009 alle 20.
Piazza Tito Lucrezio Caro, 1.
Vi consiglio almeno  un'occhiata al catalogo delle foto  :
www.insiemeperibambini.it/unafotopergioco/catalogo.html


amazzone-camargue


 



11 nov 2009

ERWITT A ROMA




13 Novembre 2009 - 31 Gennaio 2010

Roma. Fotografie di Elliott Erwitt



Grande autore Magnum, reclutato all’interno della celebre agenzia direttamente da Robert Capa, negli anni Elliott Erwitt ha firmato immagini celebri, rimaste nella memoria di tutti.

Approfittando di essere a Roma per altri impegni penso di fare una visitina domenica mattina 15 novmbre, se qualcuno è interessato mi contatti pure !



 


Artista : Elliott Erwitt



Curatore : Alessandra Mauro
Da Martedì a Domenica ore 9.00-19.00. Ingresso consentito fino alle ore 18.00
Lunedì chiuso.


Biglietto d'ingresso :€ 8,00 intero
€ 6,00 ridotto
La biglietteria chiude un'ora prima

Informazioni 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Organizzazione :Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione - Sovraintendenza ai Beni Culturali in collaborazione con Contrasto

Con la collaborazione di Zètema Progetto Cultura Srl - Supporto organizzativo e servizi museali

Con il contributo tecnico di La Repubblica




FIERA DI SAN MARTINO A MONTECILFONE

APRE I BATTENTI DOMANI LA STORICA FIERA DI SAN MARTINO
La fiera di San Martino a Montecilfone fù inaugurata per la prima volta nel 1907. Per celebrare questo appuntamento, Ester Di Rosa e Maria Rosaria D’Angelo dello sportello linguistico comunale hanno allestito nel Palazzo del Caffè letterario un’esposizione di immagini che ripropongono usi, costumi e tradizioni della gente di Montecilfone. In particolare, viene ripercorsa in lingua arbereshe la storia della Fiera, con la riproduzione degli antichi atti amministrativi. Verranno inoltre distribuite delle cartoline-ricordo, con immagini di Montecilfone del primo Novecento. L’esposizione nel Caffè letterario verrà inaugurata domani alle ore 10.
Per l'occasione molti  i volontari di Officina all'opera per reperire materiale fotografico utile al progetto Montecilfone !

FIERA DI SAN MARTINO A MONTECILFONE

9 nov 2009

Workshop Foto ad Istanbul


ISTANBUL. Luci e colori del Gran Bazar
Si svolgerà dal 11 al 14 febbraio
(4 giorni – 3 notti)

 

 


Il viaggio è rivolto a tutti gli amanti della fotografia nonché loro familiari o amici ed anche a tutti coloro che vogliono provare l’esperienza di un viaggio speciale.

 

Un itinerario con i tempi della fotografia tra appassionati e con un grande esperto: il fotografo Antonio De Gregorio.

Un maestro che  vi fornirà sul campo tutti gli accorgimenti per ottenere immagini di grande effetto, con il quale potersi confrontare e consigliare in ogni momento.

 

 

Quota individuale di partecipazione           € 440,00

 

 

la quota comprende:

viaggio in pullman GT da Termoli – Roma Fiumicino e ritorno , volo di linea andata e ritorno, soggiorno di 3 notti in hotel 4* centrale, sistemazione in camera doppia, trattamento di pernottamento e colazione, visita di mezza giornata con guida in lingua italiana, trasferimento aeroporto – hotel – aeroporto, assistenza per l’allestimento dello stage fotografico, fotografo professionista al seguito del gruppo, accompagnatore dall’Italia per tutta la durata del viaggio
Informazioni su:  www.dipaolaviaggi.it

Grazie a Clotilde per l'organizzazione e la segnalazione !

 

28 ott 2009

PROSSIMO APPUNTAMENTO


INCONTRO MENSILE 

GIOVEDI' 29 OTTOBRE 2009


 


ore 19,00




PROGRAMMA

PAUL STRAND

Un paese



un paese 31.JPG



 


Recensione del libro e approfondimenti sull'autore


a cura di Gennaro CIAVARELLA




PROGETTO MONTECILFONE

Proiezione prime immagini per commenti e valutazioni


19 ott 2009

WORKSHOP IN ISTANBUL

E' in allestimento in collaborazione con l'agenzia di turismo Di Paola un workshop fotografico da tenersi in febbraio 2010 presso la nota città turca.
Gli interessati possono rivolgersi alla segreteria o all'agenzia turistica suddetta.

17 ott 2009

Addio a Roberto Signorini

Studioso di fotografia appassionato ed indipendente ha contribuito in maniera tangibile alla cultura fotografica italiana.

Ha pubblicato, fra gli altri: Arte del Fotografico ( Petite Plaisance 2001 ) ; Fotografia e Paesaggio (con Marisa Galbiati e Piero Pozzi, Milano, Guerini 2006 ); Jean-Marie Schaeffer, L’immagine precaria ( con Marco Andreani, CLUEB 2006 ); Oltre il libro di testo (CD-rom unito al volume di Maria Luisa Tornesello) Il sogno di una scuola, Petite Plaisance 2006 .
Ha portato avanti la prima traduzione in italiano di "The Pencil of Nature" di Henri Fox Talbot.

Il volume ,col testo inglese a fronte, e la riproduzione in bn delle tavole fotografiche,  è preceduto da un ampio saggio introduttivo che contestualizza l’opera nell’itinerario di ricerca dell’autore, evidenzia la sua densità culturale, sulla base di studi filologici, biografici, critici, ed analizza la riflessione di Talbot alla luce delle attuali teorie della fotografia.



( William Henry Fox Talbot (English, 1800–1877)
Wild Fennel, 1841–42
Salted paper print; 7 3/8 x 9 in. (18.7 x 22.7 cm)
The Metropolitan Museum of Art, New York, Gilman Collection, Purchase, Mr. and Mrs. Andrew W. Saul Gift )


Nato nel 1947, Roberto Signorini era membro della SISF - Società italiana per lo studio della fotografia.
Sul sito della Società è possibile leggere una interessante intervista del 2008 :   www.sisf.eu/2008/05/13/intervista-a-roberto-signorini/  oltre a uno degli ultimi saggi redatti da Signorini su Charlie S. Pierce ( “Questo testo è libero da diritti di autore. Ogni sua parte può essere citata e utilizzata purché siano menzionati il nome e il cognome dell’autore.” ! ) : www.sisf.eu/2009/05/23/appunti-sulla-fotografia-nel-pensiero-di-charles-s-peirce/

Giornata verde per dire no ai “Nuovi Barbari”

Sabato 17 ottobre si svolgerà la prima edizione del “Green Day”, giornata verde organizzata dall’associazione Ambiente Basso Molise.


I volontari dell’associazione sono da tempo impegnati, con efficace frequenza, nel monitoraggio e controllo delle discariche abusive presenti sul territorio. Il proliferare del fenomeno nel basso Molise, con oltre 100 discariche censite, rappresenta una difficile realtà che va fronteggiata. La giornata verde avrà l’intento di bonificare alcune delle discariche abusive presenti sulla S.P. 112, site nel territorio comunale di Termoli e Petacciato. Il raduno, presso il kartodromo (fondovalle Sinarca), è  previsto per le ore 8.


Al fine di una più incisiva riuscita dell’evento l’associazione invita alla manifestazione, patrocinata dalla Provincia di Campobasso  e dal Comune di Termoli, tutti coloro che vogliono combattere le malefatte dei “nuovi barbari”.

I volontari dell'Officina sono invitati oltre che a raccogliere i prodotti dei barbari a raccogliere qualche immagine significativa dell'evento ...

12 ott 2009

LOS ANGELES - L'AQUILA

Monica Dusi di origine abbruzzesi ma vivente in Los Angeles è una fotografa che si è impegnata a raccogliere fondi per aiutare i bambini che in qualche modo hanno ricevuto e ricevono un danno dal terremoto dell'Aquila di quest'anno. La mosta " Sava L'Aquila Project" raccoglierà oltre 600 immagini raccolte e scattate da fotogiornalisti , volontari e testimoni comuni presenti nei luoghi distrutti. Le foto saranno in vendita al costo di 30 dollari l'una e il ricavato andrà a Save the Children Italia.
La cosa bella è che chiunque può comprare le foto online  dal sito : www.savelaquila.org



10 ott 2009

Less is more !

Addio a Irving Penn:  il suo il teorema del "less is more" secondo il quale la potenza di un'immagine sta nel principio di sottrazione e mai in quello di addizione ha portato questo autore ai livelli massimi che conosciamo.
irving_penn_13

9 ott 2009

Albert Renger-Patzsch Award 2009: Paola de Pietri

Solo oggi, e con grande ritardo, vengo a conoscenza che lo scorso 26 luglio 2009  la Fondazione Dietrich Oppenberg ha conferito il premio triennale Albert Renger-Patzsch Award dedicato ai libri fotografici, all'italiana Paola de Pietri (Reggio Emilia, 1960) per il progetto To Face, un lavoro in cui la fotografa ha cercato le tracce della Seconda Guerra Mondiale lungo il confine italo-austriaco.


http://www.italiannetwork.it/news.aspx?id=12890

www.domusweb.it/upd_design/article.cfm





8 ott 2009

Progetto Montecilfone: Le Stagioni (La vendemmia)


 Domani, 7 ottobre, c'è l'opportunità di riprendere uno dei tipici eventi stagionali che caratterizzano i nostri borghi: la vendemmia.
Anche questa non è un'occasione facile da affrontare. I gesti degli operai sono rapidi e tecnicamente esigono da parte del fotografo prontezza di riflessi e una buona tecnica compositiva. Per quello che riguarda il progetto credo che siano da preferire soprattutto scene in cui ci sia presenza umana. Non sono da escludere, anzi, ritratti "artistici" ben calibrati. Le condizioni di luce dovrebbero essere eccellenti, con un cielo lievemente velato. 


L'appuntamento è alle 15,30 a Montecilfone


Posto qui alcune foto di vendemmia fatte qualche anno fa... caso mai potessero servire per l'ispirazione 



























7 ott 2009

Progetto Montecilfone: Gli Eventi (Ingresso Statua di P. Pio)

 Sabato 3 ottobre i volontari di OF hanno cominciato il lavoro su Montecilfone. Erano presenti Walter, Renato ed Antonio. Si è cominciato in salita!!! Reportage in notturna sull'accoglienza della statua di Padre Pio. Condizioni davvero difficli che hanno messo a dura prova sia l'attrezzatura che i fotografi. Almeno per quello che mi riguarda grandi difficoltà nella messa a fuoco e, almeno all'inizio, nell'espozizione. Alla fine ho preferito lavorare in manuale.  Un po' di fiatone per districarsi nella processione, però ci siamo divertiti... peccato solo non aver potuto accedere la rinfresco a cui ci hanno invitato. Si sa: il volontario, quando è in servizio, non beve. 
Nonostante la reflex che ho utilizzato reggesse bene gli alti ISO ho comunque preferito in linea di massima il BN che mi sembra essere più consono al tipo di manifestazione. 
Nella prossima riunione porteremo all'attenzione di tutti i soci le migliori immagini che abbiamo scattato. Per ora ne posto qualcuna qui invitando sia Renato che Antonio a fare altrettanto.













 

4 ott 2009

Album sul Biferno

Ho aperto un album sul Biferno. Potremmo inserire lì alcune delle nostre foto. Oltretutto si sente già aria di autunno. Si avvicina un periodo favorevole per scattare foto magiche.