Studioso di fotografia appassionato ed indipendente ha contribuito in maniera tangibile alla cultura fotografica italiana.
Ha pubblicato, fra gli altri: Arte del Fotografico ( Petite Plaisance 2001 ) ; Fotografia e Paesaggio (con Marisa Galbiati e Piero Pozzi, Milano, Guerini 2006 ); Jean-Marie Schaeffer, L’immagine precaria ( con Marco Andreani, CLUEB 2006 ); Oltre il libro di testo (CD-rom unito al volume di Maria Luisa Tornesello) Il sogno di una scuola, Petite Plaisance 2006 .
Ha portato avanti la prima traduzione in italiano di "The Pencil of Nature" di Henri Fox Talbot.
Il volume ,col testo inglese a fronte, e la riproduzione in bn delle tavole fotografiche, è preceduto da un ampio saggio introduttivo che contestualizza l’opera nell’itinerario di ricerca dell’autore, evidenzia la sua densità culturale, sulla base di studi filologici, biografici, critici, ed analizza la riflessione di Talbot alla luce delle attuali teorie della fotografia.
( William Henry Fox Talbot (English, 1800–1877)
Wild Fennel, 1841–42
Salted paper print; 7 3/8 x 9 in. (18.7 x 22.7 cm)
The Metropolitan Museum of Art, New York, Gilman Collection, Purchase, Mr. and Mrs. Andrew W. Saul Gift )
Nato nel 1947, Roberto Signorini era membro della SISF - Società italiana per lo studio della fotografia.
Sul sito della Società è possibile leggere una interessante intervista del 2008 : www.sisf.eu/2008/05/13/intervista-a-roberto-signorini/ oltre a uno degli ultimi saggi redatti da Signorini su Charlie S. Pierce ( “Questo testo è libero da diritti di autore. Ogni sua parte può essere citata e utilizzata purché siano menzionati il nome e il cognome dell’autore.” ! ) : www.sisf.eu/2009/05/23/appunti-sulla-fotografia-nel-pensiero-di-charles-s-peirce/
Nessun commento:
Posta un commento