Si tratta di un film ; cosa ci fa quì, vi chiederete? Semplice: ha una fotografia formidabile e croccante tutta da gustare.
Il film, completamente in bianco e nero e senza alcuna colonna sonora, narra della vita presso un villaggio protestante della Germania del Nord attorno al 1913/1914. Siamo dunque alla vigilia della prima guerra mondiale; informazione importante per interpretare i significati . La storia dei bambini e degli adolescenti diuna scuola diretta dal maestro del villaggio e le loro famiglie si intrecciano con quelle di altre figure : il barone, l’intendente, il pastore, il medico, la levatrice, i contadini. In questo mondo, apparentemente tranquillo, cominciano ad accadere strani eventi dove i bambini, quelli della generazione che aderirà al nazismo, sono sempre o protagonisti o testimoni.
Non vi racconto tutta la trama ovviamente..
Di particolare dal punto di vista fotografico è proprio l'uso della composizione, della luce e la scelta raffinata delle inquadrature , che spesso indugiano per minuti su di una stessa scena come una fotocamera: un vero piacere degli occhi sopratutto per tutti gli amanti della fotografia .
Aspetto le vostre considerazioni se avrete il piacere di gustarvi questo film (da visionare rigorosamente al cinema )!
Nessun commento:
Posta un commento