Ricollegandomi al mio commento sul post precedente su una foto di Maurizio propongo (perdonami Maurizio) una re-interpretazione della immagine in questione.
Versione originale |
Versione rivisitata |
Ovviamente la valutazione estetica di questa proposta è ampiamente soggettiva, ma essa vuole essere solo l'esempio di come da una immagine possano scaturire interpretazioni notevolmente diverse e con impatti visivi decisamente vari.
A mio avviso non si tratta tanto di "piastricciare" con photoshop alla ricerca di effetti "sdreuzi" quanto di mettere in moto il cervello e la sensibilità creativa al fine di guardare il mondo con occhio nuovo prima ancora di scattare la foto. E poi, in camera chiara, in primis il taglio, la composizione, le proporzioni tra i volumi. Successivamente un misurato ed equilibrato intervento con i potenti software di elaborazione che si hanno a disposizione. E ancora dopo, una buona dosa di autocritica in grado di farci cestinare un' "opera" anche se ci è costata tempo e impegno davanti al pc, se questa non ci convince appieno e non risponde a ciò che avevamo in mente.
Ringrazio Maurizio per la pazienza che, spero, mi ha concesso.
è tutta un'altra foto e mi piace molto di più :) Grazie per gli spunti :) Quand'è che usciamo a fare due scatti e poi li postproduciamo insieme?
RispondiElimina