Qualche giorno addietro mi sono concesso un tour familiare sulla costiera garganica... Monte Sant'Angelo, Foresta Umbra... Mattinata... Vieste... Peschici...
Che dire... panorami splendidi... :->
Blog ufficiale del circolo "Officina Fotografica " con sede in Termoli (CB). Per informazioni e iscrizioni è possibile inviare una mail all'indirizzo : officinafotograficaonlus @ gmail.com (rimuovere spazi prima e dopo della @ )
Le foto esibite , i contenuti dei singoli post e i commenti sono di proprietà dei singoli autori è vietata pertanto la loro riproduzione di qualsiasi tipo senza il preventivo consenso.
31 ago 2013
30 ago 2013
Interpretazione
Ricollegandomi al mio commento sul post precedente su una foto di Maurizio propongo (perdonami Maurizio) una re-interpretazione della immagine in questione.
Versione originale |
Versione rivisitata |
Ovviamente la valutazione estetica di questa proposta è ampiamente soggettiva, ma essa vuole essere solo l'esempio di come da una immagine possano scaturire interpretazioni notevolmente diverse e con impatti visivi decisamente vari.
A mio avviso non si tratta tanto di "piastricciare" con photoshop alla ricerca di effetti "sdreuzi" quanto di mettere in moto il cervello e la sensibilità creativa al fine di guardare il mondo con occhio nuovo prima ancora di scattare la foto. E poi, in camera chiara, in primis il taglio, la composizione, le proporzioni tra i volumi. Successivamente un misurato ed equilibrato intervento con i potenti software di elaborazione che si hanno a disposizione. E ancora dopo, una buona dosa di autocritica in grado di farci cestinare un' "opera" anche se ci è costata tempo e impegno davanti al pc, se questa non ci convince appieno e non risponde a ciò che avevamo in mente.
Ringrazio Maurizio per la pazienza che, spero, mi ha concesso.
28 ago 2013
26 ago 2013
25 ago 2013
Una foto ogni sei anni
Sei! Tanti sono gli anni che separano queste due foto... ma la magia dell'ora è rimasta immutata.
La prima scattata con la gloriosa Canon G9, la seconda con la mirrorless Fuji XE1, a conferma che l'occhio e il cuore contano più dei megapixel.
La prima scattata con la gloriosa Canon G9, la seconda con la mirrorless Fuji XE1, a conferma che l'occhio e il cuore contano più dei megapixel.
Etichette:
Borgo vecchio di Termoli,
Termoli,
walter caterina
23 ago 2013
Iscriviti a:
Post (Atom)