Blog ufficiale del circolo "Officina Fotografica " con sede in Termoli (CB). Per informazioni e iscrizioni è possibile inviare una mail all'indirizzo : officinafotograficaonlus @ gmail.com (rimuovere spazi prima e dopo della @ )
Le foto esibite , i contenuti dei singoli post e i commenti sono di proprietà dei singoli autori è vietata pertanto la loro riproduzione di qualsiasi tipo senza il preventivo consenso.
22 dic 2010
AUGURI
mentre qui lo vedete come al solito
16 dic 2010
mea culpa
Oggi alle 16,30 si proietta a Foggia il documentario Albania: la storia sommersa per la cui realizzazione ho lavorato negli scorsi anni.
14 dic 2010
grazie
La prima volta che una squadra del Sud riesce a questa impresa ....
una fotina per ringraziarli
9 dic 2010
DEDICATO A QUELLI CHE....
Fotine con cellulare sulla riva del fiume. La Luce è tutto... il resto sono pinzellacchere.
7 dic 2010
3 dic 2010
PREMIAZIONE SQUADRA AGONISTICA
Ovviamente siete tutti invitati
26 nov 2010
Da Non Perdere!
Larino. Proseguono gli appuntamenti con il "Venerdì in biblioteca" nel palazzo ducale di Larino. Il 26 novembre, alle 18, si svolgerà infatti il quarto incontro intitolato "Tony Vaccaro, la grazia dell’arte del XX secolo". Nel corso dell’appuntamento si parlerà della grazia artistica della figura del grande fotografo italo-americano di origini molisane Tony Vaccaro, raccontato dalla visione inedita del critico Antonio Picariello. Si legge nel comunicato: «L’immagine fotografica, il potere affettivo per una macchina utilizzata dal grande Fotografo come strumento di documentazione della vita e della morte nello sbarco di Normandia, la fotografia ritrattistica in cui i più grandi personaggi della storia del Novecento si prestavano con onore alla interpretazione artistica creata da Tony Vaccaro; Picasso, Sofia Loren, Afro, Jackson, Pollock, l’umanità contenuta nell’anima molisana del fotografo che documenta attraverso un prezioso testo tutta la ricostruzione e il recupero del rapporto conflittuale tra americani vincitori dell’ultimo conflitto mondiale e il popolo tedesco».
E qui: http://www.nadir.it/recensioni/VACCARO/Tony-Vaccaro.htm
una interessante recensione del famoso fotografo molisano
24 nov 2010
Penn&Pinne a Giovinazzo
Mentre attendo anch'io di ricevere le foto del fotografo "ufficiale" non posso fare a meno di ringraziare il presidente di "Vedetta del Mediterraneo" e il grandissimo Giovanni Strippoli per l'accoglienza, l'ospitalità e la disponibilità. Davvero grazie cari amici!
Inserisco solo qualche fotina fatta col cellulare che danno solo una lontana idea della splendida location in cui è stata allestita Penn&Pinne".
23 nov 2010
la vedetta sul mare
aspetto che il presidente si faccia vivo e che ci arrivino le foto della manifestazione, posso solo aggiungere che sono molto contento della giornata appena trascorsa
la palazzina che vedete in fondo è la vedetta, una torre affacciata sul mare e verso il piccolo porticciolo del Centro Storico di Giovinazzo, assolutamente da visitare
21 nov 2010
file catalogo
16 nov 2010
PENN&PINNE ANCORA IN EVIDENZA!!!
Ancora una gran bella soddisfazione per Gennaro, Renato e Walter e per tutta l'Officina Fotografica!!! La mostra fotografica Penn&Pinne, dopo essere stata esposta a Termoli nello scorso agosto, e dopo essere stata proposta a Corato dal 18 al 26 settembre 2010 nell'ambito della 4a edizione di "Dove la Murgia incontra il Mare", del Centro Sub Corato http://www.centrosubcorato.net/ presieduto dall'encomiabile Giovanni STRIPPOLI, ha l'onore di essere ospitata dall'associazione culturale Vedetta Sul Mediterraneo http://www.vedettamediterraneo.it/ a Giovinazzo (BA) dal 21 novembre al 4 dicembre 2010.
L'inaugurazione si terrà appunto il 21 novembre alle ore 18,30. Tutti gli amici e anche chi non ha avuto modo di visitare la mostra nelle precedenti edizioni potrà cogliere questa ulteriore occasione per apprezzare l'ultima esposizione di Officina Fotografica.
13 nov 2010
Antonio Grieco espone !
Officina Fotografica tutta si complimenta con Antonio per la sua partecipazione e gli augura un in bocca al lupo foriero di nuove e brillanti avventure fotografiche !
12 nov 2010
Rischi fotografici
Dal giornale Repubblica di oggi :
http://www.repubblica.it/ambiente/2010/11/11/foto/squalo-8999924/1/?ref=HRESS-4
( Foto Iberpress )
Dall'archivio Fotografico di Officina Fotografica, la cosa risulta ben documentata da tempo :
Un gabbiano sembrerebbe affascinato da un colorchecker;
Un ardeide mentre rigurgita un corpo macchina, evidentemente indigesto.
Sembra che alcune marche siano stranamente appettibili !
Un ardeide con un 500mm, evidentemente ingannato dal suo appetitoso lenscoat !
...e le drammatiche conseguenze !
Viva la pappappappa....
In riva al fiume c'è grande abbondanza di pesce e allora i nostri amici pennuti ne approfittano per fare un po' di scorte che torneranno certamente utili per la brutta stagione....
per Antonio: le foto sono state fatte tutte con il tuo "nuovo" obiettivo. Quindi vedi di esserne all'altezza
per Gennaro: oggi sarebbe stata una giornata splendida per il pargolo... speriamo si possa replicare
per Renato: ... e ho detto tutto!....
Non so perchè ma sul blog 'ste immagini si spappolano e si ipersaturano....
10 nov 2010
Cervo Zoppo dice :
Anche voi uomini siete tutti diversi anche se in fondo avete gli stessi pensieri.
Un uomo Sacro ama il silenzio, ci si avvolge come in una coperta:
un silenzio che parla, con una voce forte come il tuono,
che gli insegna tante cose. Uno sciamano desidera essere
in un luogo dove si senta solo il ronzio degli insetti.
Se ne sta seduto, con il viso rivolto a ovest, e chiede aiuto.
Parla con le piante, ed esse rispondono.
Ascolta con attenzione le voci degli animali.
Diventa uno di loro. Da ogni creatura affluisce qualcosa dentro di lui.
Anche lui emana qualcosa: come e che cosa io non lo so, ma è così.
Io l'ho vissuto. Uno sciamano deve appartenere alla terra:
deve leggere la natura come un uomo bianco sa leggere un libro."
6 nov 2010
Io non lo avevo mai visto...
Timidissimo, quasi non si intravedeva nel groviglio del canneto. Saltuariamente emetteva solo qualche accenno di canto. Quando era ombra dappertrutto (e l'artrite assumeva proporzioni preoccupanti per la mia schiena) eccolo sbucare dalle frasche in cerca di qualcosa da mangiare. Sono riuscito a fermarlo in queste pose. Spero che stia simpatico anche a voi.