Blog ufficiale del circolo "Officina Fotografica " con sede in Termoli (CB).
Per informazioni e iscrizioni è possibile inviare una mail all'indirizzo : officinafotograficaonlus @ gmail.com (rimuovere spazi prima e dopo della @ )

Le foto esibite , i contenuti dei singoli post e i commenti sono di proprietà dei singoli autori è vietata pertanto la loro riproduzione di qualsiasi tipo senza il preventivo consenso.

16 feb 2013

E' nata una stella!

Da qualche mese seguivo le recensioni di una nuova ottica Sigma: il 35mm F1.4 DG HSM | A dove la sigla "A" sta per "ART" e identifica la nuova classe di obiettivi Sigma caratterizzata da standard qualitativi estremamente elevati. Ma si sà... la pubblicità è l'anima del commercio, pertanto non è che riponessi molta fiducia nei dati di targa:
 

  • Lens Consliuction -- 13 Elements in 11 Groups
  • Angle of View -- 63.4
  • Number of Diaphragm Blades -- 9
  • Mininum Aperture -- f16
  • Minimum Focusing Distance -- 30 cm / 11.8 in
  • Filter Size (mm) -- 67mm
  • Maximum Magnifications -- 1:5.2
  • Dimensions
    (Diameter x Length) -- 77mm x 94mm mm/3in x 3.7in in
paragonabili ai più blasonati 35mm 1,4 sul mercato (Nikon, Canon, Zeiss), ma ad un prezzo decisamente più abbordabile: €760 contro i 1.480 del Nikkor, i 1.200 del Canon, e i 1.800 del Zeiss.

In genere, come si dice, "come paghi così mangi", quindi lo scetticismo era tanto, ma le numerose recensioni entusiaste comparse anche su siti internazionali notoriamente indipendenti,

http://translate.google.com/translate?sl=en&tl=it&js=n&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&eotf=1&u=http%3A%2F%2Fwww.ephotozine.com%2Farticle%2Fsigma-35mm-f-1-4-dg-hsm-lens-review-20980


http://translate.google.com/translate?sl=en&tl=it&js=n&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&eotf=1&u=http%3A%2F%2Fwww.lenstip.com%2F359.1-Lens_review-Sigma_A_35_mm_f_1.4_DG_HSM.html&act=url

http://translate.googleusercontent.com/translate_c?act=url&depth=1&hl=it&ie=UTF8&prev=_t&rurl=translate.google.it&sl=en&tl=it&twu=1&u=http://www.dpreview.com/lensreviews/sigma-35mm-f1-4-dg-hsm/5&usg=ALkJrhgLkUcBD3CBvL5sZVzFBvpKunHjRA

mi ha fatto decidere all'acquisto.

 Ordinato martedì scorso da Fotocolombo, ( che per inciso sembra essere in questo periodo il sito di e-commerc fotografico più concorrenziale), è arrivato ieri .


 



Le prime impressioni sono state ottime: costruzione solidissima, lineee essenziali e funzionali. Sinceramente sembra di avere in mano uno Zeiss. E' un obiettivo di nuova generazione, quindi sprovvisto della ghiera dei diaframmi. Perfettamente equilibrato sulla mia Nikon d700.

Ma ovviamente l'estetica, per quanto importante, passa decisamente in second'ordine rispetto alla resa ottica. Quindi... via con le prime prove.

La prima cosa che ho verificato è stata la correttezza della MAF. A dispetto di alcune voci sul web che lamentano i soliti problemi di messa a fuoco delle lenti sigma, (vedi il forum a seguire di un'entusiastica recensione di Roger Cicala)

http://translate.google.com/translate?sl=en&tl=it&js=n&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&eotf=1&u=http%3A%2F%2Fwww.lensrentals.com%2Fblog%2F2012%2F11%2Fsigma-35mm-f1-4-arrives-announces-new-world-order

la MAF sulla mia d700 è perfetta, esente da qualsivoglia sbavatura.

La seconda prova ha riguardato il potere risolvente. L'unico confronto attendibile che ho potuto fare è stato con il mio Nikkor 35mm 2.0, che pur non essendo equiparabile al Nikkor 35mm 1,4, non è certamente un'ottica da quattro soldi. Inoltre, non avendo un'apertura particolarmente ampia risulta abbastanza corretto. Foto su cavalletto.

Il confronto si è risolto in un..... massacro..... a favore del Sigma.


Sigma 

Nikkor



Crop del Sigma (centro del ftg)

 
 Crop del Nikkor (centro del ttg)





Crop del Sigma (angolo superiore sinistro)


Crop del Nikkor (angolo superiore sinistro)



!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.... semplicemente ... senza parole....


Passiamo alla resa dello sfocato. Le foto seguenti sono state riprese a mano libera, pertanto un po' di micro mosso ci può stare....


1


2



3




4


5




6


7


8



Si tenga conto che i raw non solo non sono stati minimamente toccati, ma sono anche fortemente ridimensionati per il Web. Tutti, ovviamente scattati alla massima apertura. Che dire...?????  Io personalmente resto a bocca aperta.

Il bokeh è una piacevole sorpresa. Cremoso, morbido, e naturale. Notate lo sfocato della tenda sullo sfondo della 1 e della 2  e la gradualità del bokhe sulla 6 e dulla 7

La risoluzione si dimostra ancora eccellente. Osservate il crop della 3 e della 5. E si tratta di porzioni vicine bordi del fotogramma.

Ultima ma non ultima la 8 (probabilmente la ripresa più impegnativa per il nostro obiettivo). In questo caso la MAF è stata fatta esattamente sul piccolo quadrante sotto il numero 12. La risoluzione viene penalizzata certamente dal riflesso e dal conseguente abbassamento del contrasto ma nonostante questo la resa complessiva appare davvero molto buona.

Un'altra piacevolissima sorpresa in queste prove è la totale assenza di aberrazioni cromatiche (fringing) che, al contrario, mi aspettavo. Le zone a fortissimo contrasto - in pratica tutti gli oggetti contro le alti luci della finestra - sono invece TOTALMENTE esenti da aberrazione.

Abituato alla presenza di purple fringing anche in ottiche blasonatissime, ho deciso comunque di mettere alle corde il Sigma 35mmm 1,4 con delle riprese oggettivamente al limite.





Come si può notare, aberrazioni cromatiche si evidenziano, ma in maniera decisamente accettabile,   solo sui fili della tenda di plastica .... ma siamo proprio in una situazione "assurda" di trasparenze in controluce. Non vi è traccia di fringing invece sull'altra ripresa "al limite" del profilato d'alluminio in controluce.

In conclusione che dire...... un'ottica che ha superato tutte le mie più rosee aspettative e si pone certamente come avversario da battere per tutte le Major dell'industria ottico-fotografico, che, se tanto mi da tanto, dovranno temere molto anche dalle prossime uscite della linea Art di Sigma ... magari qualche super tele "a buon mercato"...

Per ora aspetto solo di potere usare "come si deve"questo splendido 35mm  nel primo reportage open air.











Nessun commento:

Posta un commento