Blog ufficiale del circolo "Officina Fotografica " con sede in Termoli (CB).
Per informazioni e iscrizioni è possibile inviare una mail all'indirizzo : officinafotograficaonlus @ gmail.com (rimuovere spazi prima e dopo della @ )

Le foto esibite , i contenuti dei singoli post e i commenti sono di proprietà dei singoli autori è vietata pertanto la loro riproduzione di qualsiasi tipo senza il preventivo consenso.

28 ott 2009

PROSSIMO APPUNTAMENTO


INCONTRO MENSILE 

GIOVEDI' 29 OTTOBRE 2009


 


ore 19,00




PROGRAMMA

PAUL STRAND

Un paese



un paese 31.JPG



 


Recensione del libro e approfondimenti sull'autore


a cura di Gennaro CIAVARELLA




PROGETTO MONTECILFONE

Proiezione prime immagini per commenti e valutazioni


19 ott 2009

WORKSHOP IN ISTANBUL

E' in allestimento in collaborazione con l'agenzia di turismo Di Paola un workshop fotografico da tenersi in febbraio 2010 presso la nota città turca.
Gli interessati possono rivolgersi alla segreteria o all'agenzia turistica suddetta.

17 ott 2009

Addio a Roberto Signorini

Studioso di fotografia appassionato ed indipendente ha contribuito in maniera tangibile alla cultura fotografica italiana.

Ha pubblicato, fra gli altri: Arte del Fotografico ( Petite Plaisance 2001 ) ; Fotografia e Paesaggio (con Marisa Galbiati e Piero Pozzi, Milano, Guerini 2006 ); Jean-Marie Schaeffer, L’immagine precaria ( con Marco Andreani, CLUEB 2006 ); Oltre il libro di testo (CD-rom unito al volume di Maria Luisa Tornesello) Il sogno di una scuola, Petite Plaisance 2006 .
Ha portato avanti la prima traduzione in italiano di "The Pencil of Nature" di Henri Fox Talbot.

Il volume ,col testo inglese a fronte, e la riproduzione in bn delle tavole fotografiche,  è preceduto da un ampio saggio introduttivo che contestualizza l’opera nell’itinerario di ricerca dell’autore, evidenzia la sua densità culturale, sulla base di studi filologici, biografici, critici, ed analizza la riflessione di Talbot alla luce delle attuali teorie della fotografia.



( William Henry Fox Talbot (English, 1800–1877)
Wild Fennel, 1841–42
Salted paper print; 7 3/8 x 9 in. (18.7 x 22.7 cm)
The Metropolitan Museum of Art, New York, Gilman Collection, Purchase, Mr. and Mrs. Andrew W. Saul Gift )


Nato nel 1947, Roberto Signorini era membro della SISF - Società italiana per lo studio della fotografia.
Sul sito della Società è possibile leggere una interessante intervista del 2008 :   www.sisf.eu/2008/05/13/intervista-a-roberto-signorini/  oltre a uno degli ultimi saggi redatti da Signorini su Charlie S. Pierce ( “Questo testo è libero da diritti di autore. Ogni sua parte può essere citata e utilizzata purché siano menzionati il nome e il cognome dell’autore.” ! ) : www.sisf.eu/2009/05/23/appunti-sulla-fotografia-nel-pensiero-di-charles-s-peirce/

Giornata verde per dire no ai “Nuovi Barbari”

Sabato 17 ottobre si svolgerà la prima edizione del “Green Day”, giornata verde organizzata dall’associazione Ambiente Basso Molise.


I volontari dell’associazione sono da tempo impegnati, con efficace frequenza, nel monitoraggio e controllo delle discariche abusive presenti sul territorio. Il proliferare del fenomeno nel basso Molise, con oltre 100 discariche censite, rappresenta una difficile realtà che va fronteggiata. La giornata verde avrà l’intento di bonificare alcune delle discariche abusive presenti sulla S.P. 112, site nel territorio comunale di Termoli e Petacciato. Il raduno, presso il kartodromo (fondovalle Sinarca), è  previsto per le ore 8.


Al fine di una più incisiva riuscita dell’evento l’associazione invita alla manifestazione, patrocinata dalla Provincia di Campobasso  e dal Comune di Termoli, tutti coloro che vogliono combattere le malefatte dei “nuovi barbari”.

I volontari dell'Officina sono invitati oltre che a raccogliere i prodotti dei barbari a raccogliere qualche immagine significativa dell'evento ...

12 ott 2009

LOS ANGELES - L'AQUILA

Monica Dusi di origine abbruzzesi ma vivente in Los Angeles è una fotografa che si è impegnata a raccogliere fondi per aiutare i bambini che in qualche modo hanno ricevuto e ricevono un danno dal terremoto dell'Aquila di quest'anno. La mosta " Sava L'Aquila Project" raccoglierà oltre 600 immagini raccolte e scattate da fotogiornalisti , volontari e testimoni comuni presenti nei luoghi distrutti. Le foto saranno in vendita al costo di 30 dollari l'una e il ricavato andrà a Save the Children Italia.
La cosa bella è che chiunque può comprare le foto online  dal sito : www.savelaquila.org



10 ott 2009

Less is more !

Addio a Irving Penn:  il suo il teorema del "less is more" secondo il quale la potenza di un'immagine sta nel principio di sottrazione e mai in quello di addizione ha portato questo autore ai livelli massimi che conosciamo.
irving_penn_13

9 ott 2009

Albert Renger-Patzsch Award 2009: Paola de Pietri

Solo oggi, e con grande ritardo, vengo a conoscenza che lo scorso 26 luglio 2009  la Fondazione Dietrich Oppenberg ha conferito il premio triennale Albert Renger-Patzsch Award dedicato ai libri fotografici, all'italiana Paola de Pietri (Reggio Emilia, 1960) per il progetto To Face, un lavoro in cui la fotografa ha cercato le tracce della Seconda Guerra Mondiale lungo il confine italo-austriaco.


http://www.italiannetwork.it/news.aspx?id=12890

www.domusweb.it/upd_design/article.cfm





8 ott 2009

Progetto Montecilfone: Le Stagioni (La vendemmia)


 Domani, 7 ottobre, c'è l'opportunità di riprendere uno dei tipici eventi stagionali che caratterizzano i nostri borghi: la vendemmia.
Anche questa non è un'occasione facile da affrontare. I gesti degli operai sono rapidi e tecnicamente esigono da parte del fotografo prontezza di riflessi e una buona tecnica compositiva. Per quello che riguarda il progetto credo che siano da preferire soprattutto scene in cui ci sia presenza umana. Non sono da escludere, anzi, ritratti "artistici" ben calibrati. Le condizioni di luce dovrebbero essere eccellenti, con un cielo lievemente velato. 


L'appuntamento è alle 15,30 a Montecilfone


Posto qui alcune foto di vendemmia fatte qualche anno fa... caso mai potessero servire per l'ispirazione 



























7 ott 2009

Progetto Montecilfone: Gli Eventi (Ingresso Statua di P. Pio)

 Sabato 3 ottobre i volontari di OF hanno cominciato il lavoro su Montecilfone. Erano presenti Walter, Renato ed Antonio. Si è cominciato in salita!!! Reportage in notturna sull'accoglienza della statua di Padre Pio. Condizioni davvero difficli che hanno messo a dura prova sia l'attrezzatura che i fotografi. Almeno per quello che mi riguarda grandi difficoltà nella messa a fuoco e, almeno all'inizio, nell'espozizione. Alla fine ho preferito lavorare in manuale.  Un po' di fiatone per districarsi nella processione, però ci siamo divertiti... peccato solo non aver potuto accedere la rinfresco a cui ci hanno invitato. Si sa: il volontario, quando è in servizio, non beve. 
Nonostante la reflex che ho utilizzato reggesse bene gli alti ISO ho comunque preferito in linea di massima il BN che mi sembra essere più consono al tipo di manifestazione. 
Nella prossima riunione porteremo all'attenzione di tutti i soci le migliori immagini che abbiamo scattato. Per ora ne posto qualcuna qui invitando sia Renato che Antonio a fare altrettanto.













 

4 ott 2009

Album sul Biferno

Ho aperto un album sul Biferno. Potremmo inserire lì alcune delle nostre foto. Oltretutto si sente già aria di autunno. Si avvicina un periodo favorevole per scattare foto magiche.










2 ott 2009

Primo DVD di Officina

Consegnato oggi il DVD  sulla 3 Festa del Volontariato. E' stato confezionato con le foto mie, di Renato e di Antonio.
Chi fosse interessato può richiedermelo. Magari lo possiamo vedere alla prossima riunione.





Manifesto 2009