... sotto i migliori auspici: diverse defezioni, contrattempi di varia natura, e soprattutto previsioni del tempo che non facevano presagire niente di buono avevano messo a dura prova la volontà dei quattro amici di Officina Fotografica: Antonio, Gino, Luigi e Walter.
Ma il desiderio di andare a caccia dell'orchidea selvaggia era tale che comunque, contro ogni ragionevole dubbio, si ritrovarono puntualissimi alle sette di mattina per partire destinazione Gargano, località Montesacro.
Li seguiva lo spirito guida di Gennaro, che oltre ad aver fornito il gruppo delle dovute indicazioni cartografiche, bibliografiche, stenografiche, fotografiche... ecc. ecc... avrebbe seguito i Nostri lungo l'impervio cammino con un costante e profiquo ponte-radio.
Insomma... alfin si partiva.
E... pioveva.
Si raggiungeva Foggia e.... pioveva.
Alle porte di Mattinata... pioveva.
Lungo la stradina che inerpicava per Monte Sacro .... pioveva..... oh come pioveva...
Ma appena scesi dall'auto, indossata l'attrezzatuta atta alla bisogna, ecco squarciarsi il cielo, foriero di una giornata splendida, adeguatamente fresca e ventilata, insomma, le condizioni ideali per godere delle bellezze naturali di un posto incantevole.
I quattro si inerpicavano per l'erto sentiero, con passo alterno. Chi più spedito, chi più meditabondo. Tutti comunque attenti a cogliere i segni bellissimi di una natura aspra e selvaggia. Ottiche macro, ma anche grandangoli spinti e teleobiettivi, una particolare attenzione alle coppie tempi-diaframmi magari aiutandosi con qualche colpettino di flash.
E la natura ripagava i quattro con generosità
Sembrava l'ora di abbandonarsi ad un meritato riposo ma.... lo "Spirito Guida" invitava i Quattro ancora a salire (grazie Gennaro... da parte di tutti), incoraggiandone il passo, verso l'Abbazia di Monte Sacro, un complesso monastico i cui ruderi, immersi nel verde boschivo lasciavano presagire immaginari scenari medievali avventurosi e misteriosi. Davvero per i quattro amici era valsa la pena inerpicarsi lungo lo scosceso sentiero.
Il ritorno a valle consentiva ai quattro di imbattersi ancora in qualche gioiello della natura il cui ricordo resta impresso non solo nelle schede di memoria delle Nikon....
...fino alla fine della giornata segnata dall'ultima, immancabile, foto di gruppo, con l'unico rimpianto di non aver potuto condividere con gli altri cari amici questa bella giornata, ma... ci sarà certamente un'altra occasione.
e bravi, ma certamente non mancherà e in zona ci sono tanti percorsi ed aree di interesseproprio sotto Monte Sacro ci sono sia alcuni orridi che la zona dei cutini assolutamente da vederee poi le orchidee dei boschi (ma è ancora presto)
RispondiEliminaBene!!Grazie per il racconto e le splendide foto ! Sono contento siate riusciti ad arrivare ai ruderi perchè il luogo dove si trovano è davvero particolare. Speriamo si possa ripetere l'esperienza più in là!renato
RispondiElimina